La famiglia è ancora qui di Lisa Jewell è il sequel tanto atteso del mio amato La famiglia del piano di sopra, uscito per Neri Pozza nel 2021.
La famiglia è ancora qui Lisa Jewell recensione
Dopo gli avvenimenti di Cheyne Walk, la vita dei nostri protagonisti ha preso una piega totalmente nuova ma dal Tamigi e dalla città di Antibes emergono delle ombre del passato.
Lisa Jewell è un’ottima scrittrice capace di intrecciare vite (e problemi) con un’abilità pazzesca senza appesantire la lettura. Anzi, i suoi libri sono proprio super scorrevoli.
La famiglia è ancora qui non viene meno a queste premesse ma ho trovato nel complesso la struttura e l’idea del libro leggermente forzata e, onestamente, con poco mordente.
Non capivo perché ci stesse portando in quella direzione e quale fosse l’obiettivo di tutto ciò per gran parte della lettura. Questo fattore ha inevitabilmente smorzato il mio entusiasmo iniziale.
Sicuramente è utile avere un buon ricordo del primo libro perché La famiglia è ancora qui e La famiglia del piano di sopra si incastrano come due pezzi di un puzzle, ma per i più smemorandi c’è un piccolo riassunto inserito furbescamente tra le righe.
Io mi aspettavo qualcosina di più, e voi?
Voto: 7
Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di Neri Pozza che ringrazio.
Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!