Recensione:
Gli occhi di Monna Lisa – Thomas Schlesser

Gli occhi di Monna Lisa Thomas Schlesser recensione
  • Longanesi
  • 432 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

Gli occhi di Monna Lisa di Thomas Schlesser è un libro che parla di arte e di emozioni che fuoriescono dalle opere e che investono l’osservatore.
Gli occhi di Monna Lisa Thomas Schlesser recensione
Protagonista di questa storia è Lisa, una bambina di 10 anni che rischia di perdere la vista. Il nonno decide quindi, prima che sia troppo tardi, di portarla a vedere le meraviglie create dall’uomo.

Gli occhi di Monna Lisa è diviso in 3 sezioni, come i musei visitati (Louvre, Orsay e Beauborg), e in 52 capitoli, uno per ogni settimana e opera d’arte ammirata.
La bellezza di questo libro è data anche dalla presenza fotografica dei dipinti e delle sculture affrontate nel percorso di lettura e che ci obbligano a munirci di due segnalibri: uno per seguire le pagine lette e l’altro per tenere il punto delle opere.

In un mondo che gira sempre più veloce Schlesser ci suggerisce di prenderci del tempo per ammirare quello che ci sta di fronte, apprezzandone forme, colori e messaggi. Insieme ai protagonisti intraprendiamo quindi un percorso di crescita e consapevolezza, sia personale che artistica.

Ho apprezzato molto questo libro perché si sofferma il giusto tempo sui capolavori mostrati andando a sviscerare quel qualcosa di nascosto ai più. La selezione stessa fatta dall’autore è tutt’altro che banale.

Però consiglio di affrontare solo qualche capitolo a sera per poterne godere al meglio.

Un libro che non può mancare nella libreria degli appassionati e delle appassionate d’arte ma anche a chi è curioso di colmare qualche lacuna (come il sottoscritto).

Voto: 8

Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di Longanesi che ringrazio.


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!