Recensione:
La paziente silenziosa – Alex Michaelides

La paziente silenziosa Alex Michaelides recensione
  • Einaudi
  • 352 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

La Paziente Silenziosa di Alex Michaelides è stato eletto il miglior thriller del 2019 dagli utenti di Goodreads e questa cosa mi ha sempre un po’ attirato e un po’ allontanato dal volerlo leggere. Col senno di poi forse (non) avevo ragione.
la paziente silenziosa alex michaelides recensione
Sono passati parecchi giorni da quando ho letto il libro ed ancora non ho capito bene quanto mi sia piaciuto. È sicuramente un thriller che si legge bene, ma l’ultimo capitolo mi ha rovinato il finale! 
Il motivo per cui Michaelides abbia inserito quelle pagine finali rimarrà un mistero per molti, ma almeno sappiamo se Alicia ha ucciso veramente suo marito o no!

Inseguiti da questo dubbio, pagina dopo pagina, ci addentriamo in un thriller che ha una partenza un po’ in salita. Più che altro ero scocciato dalla presenza costante del narratore che, pian piano, si integra – per forza di cose – con la storia.

Ed alla fine tutto ha un senso e la trama si chiude perfettamente. Però quell’ultimo capitolo stona con il resto. 
Avrei preferito un finale più cattivo, che lasciasse in sospeso qualcosa, uno spiraglio di ingiustizia in un mondo buonista. È stato come lo spicchio di mandarino cattivo dopo un buon pranzo: ti lascia un brutto sapore in bocca che ti porti dietro per un po’.

Voto: 8+


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!