Recensione:
Queste oscure materie – Philip Pullman

Queste oscure materie Phil Pullman recensione
  • Salani
  • 1083 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

Da qualche giorno mi sono appollaiato sul divano per fare un binge watching della serie tv His Dark Materials su Sky.
queste oscure materie phil pullman recensione
Quando nel 2007 uscì il film rimasi affascinato dalla locandina e corsi ad informarmi su internet. Comprai tutti i libri di Queste oscure materie di Philip Pullman e solo successivamente guardai il film, consapevole che probabilmente non ci sarebbe stato un sequel.

Lyra è una ragazza di 11 anni, orfana, che vive in un mondo magico e corrotto, fondato su menzogne che, grazie a oscure ricerche, stanno per essere smascherate. Le sue giornate trascorrono noiose, fra lezioni e professori del Jordan College di Oxford, fino a quando il suo migliore amico viene rapito. Saranno stati gli ingoiatori? Inizia così un’avventura… polverosa.

Paradossalmente ho trovato una correlazione fra la serie tv e il libro: il mio coinvolgimento e la mia voglia di leggerli si affievolivano più andavo avanti con la lettura.
Il primo capitolo mi è piaciuto molto, ma dal secondo in poi vengono introdotte troppe cose e troppe dinamiche che non mi hanno fatto amare a dismisura questa serie.

Non sono riuscito a legarmi ai protagonisti come avrei voluto o come è successo con altri libri e infine, come colpo di grazia, ho trovato alcuni pezzi un po’ lenti.
Probabilmente è anche dovuto al fatto che io non sia un fan sfegatato del genere fantasy, ma credo che se uno ami questo genere debba leggerlo o almeno guardare la serie tv (che mi sembra ben fatta!). Nel suo insieme, comunque, la promuovo.

La serie viene catalogata come libri per bambini ma, personalmente, credo che sia adatta anche ad un pubblico adulto.

Voto: 7


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!