Recensione:
Morte nel chiostro – Marcello Simoni

Morte nel chiostro Marcello Simoni recensione
  • La nave di Teseo
  • 352 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

Ambientato nel 1187, Morte nel chiostro di Marcello Simoni è un giallo storico, cadenzato dai rintocchi delle campane, che si sviluppa intorno al tragico decesso di una monaca in un convento. Tra preghiere e particolari visitatori le consorelle cercheranno di risolvere il mistero.
Morte nel chiostro Marcello Simoni recensione
Morte nel chiostro è caratterizzato da un linguaggio misto, che definirei proprio di Simoni, che unisce l’italiano a qualche espressione latina, e da un insieme di forti personalità femminili. 
L’autore, consapevole che tali figure nel medioevo non venivano valorizzate, pone quindi l’accento sulle monache, protagoniste indiscusse della storia, dando uno spessore, un passato e un carattere preciso a ognuna di esse.

La narrazione è veloce ed è ritmata da un tono ironico. Il lettore arriva alla conclusione insieme alle protagoniste e questo è un valore aggiunto. 

Il mondo ricreato da Simoni sembra quasi spingersi oltre le pagine di questo libro. Come se buttasse le fondamenta per un dopo. Chissà. 

Gli amanti dei gialli storici non devono lasciarselo scappare e anche chi magari vuole testare questo genere per la prima volta!

Voto: 7.5

Ho ricevuto una copia di questo libro da parte de La nave di Teseo che ringrazio.


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!