Recensione:
Le formidabili donne del Grand Hôtel – Ruth Kvarnström-Jones

Le formidabili donne del Grand Hôtel Ruth Kvarnström-Jones recensione
  • Nord
  • 480 pagine

  • Apprezzamento

  • Compralo su Amazon

Non sono mai stato a Stoccolma ma, dopo aver letto Le formidabili donne del Gran Hôtel di Ruth Kvarnström-Jones, so quale sarà la mia prima tappa appena atterrato! Le formidabili donne del Grand Hôtel Ruth Kvarnström-Jones recensione
Il Grand Hôtel ospiterà la cerimonia del primo Premio Nobel della storia ma naviga in acque finanziare disastrose. Wilhelmina Skogh è stata chiamata dal Consiglio Direttivo per riportare al vecchio splendore l’hotel, vanto della corona svedese e dell’intera nazione, e a sistemare i conti.

In un arco temporale di quasi 9 anni, attraverso la lettura de Le formidabili donne del Gran Hôtel impariamo a conoscere, oltre ai vari componenti dello staff dell’hotel, con le loro vite private e le rispettive ambizioni, alcuni momenti storici importantissimi per lo Stato della Penisola Scandinava.

Molteplici sono gli argomenti trattati relativi alla condizione delle donne nel mondo lavorativo, relazionale e matrimoniale all’inizio del XX secolo. Il focus è quindi su quello che oggi chiamiamo “empowerment femminile” in un periodo storico lontano ma vicino.

Le formidabili donne del Gran Hôtel è un libro che mi ha incuriosito e appassionato. È riuscito ad insegnarmi qualcosa e mi ha teletrasportato in un’epoca ben precisa grazie all’atmosfera creata dall’autrice.

Dal lato emotivo però l’ho trovato leggermente più quieto rispetto ad altri libri di Nord (come Quando le montagne cantano, L’isola della memoria, Libero scorre il fiume o Le otto vite di una centenaria senza nome, per citarne alcuni) ma sicuramente non sfigura per qualità. 

Da leggere 🛎️

Voto: 8

Ho ricevuto una copia di questo libro da parte di Nord che ringrazio.


Vuoi commentare questo libro?
Ti aspetto su Instagram: clicca qui!